Inverter SMA per l’ampliamento dell’impianto FV di Heineken a Massafra (TA)

by editore
editore

SMA ha fornito i propri inverter per l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico sui tetti dello stabilimento di Heineken a Massafra (TA). La nuova installazione, per una potenza di 2,2 MWp, conta 8.848 moduli BYD P6C-30 Series-3BB collegati a 80 inverter SMA, dei quali due del modello STP15000TL-10, quattro STP20000TL-30 e 74 STP25000TL.

«Abbiamo scelto di utilizzare gli inverter di stringa anziché un inverter centralizzato per garantire una resa ottimale dell’impianto e ridurre l’impatto nel contesto circostante», spiega Giuseppe Tamborino, progettista di ToDo Engineering, axienda che ha seguito i lavori. «Abbiamo preferito integrare i moduli nelle coperture già esistenti, assecondandone l’inclinazione e l’orientamento nonostante lo stabilimento sorga in una zona industriale. L’impianto fotovoltaico è stato, infatti, soggetto ad autorizzazione comunale per i vincoli paesaggistici». Il nuovo impianto va ad aggiungersi all’installazione realizzata nel 2012, costituita da 4.152 moduli fotovoltaici. Complessivamente, l’impianto potrà produrre 4,42 GWh di energia elettrica ogni anno.

Dopo Birra Moretti Baffo d’Oro, anche Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti Doppio Malto hanno, in questo modo, ottenuto la certificazione “fatta con il sole”, che ne attesta la produzione con energia prodotta da pannelli solari.

Infine, a dicembre il birrificio di Massafra si è collocato al primo posto della classifica mondiale dei “Top 50 Solar Beer Breweries” di SolarPlaza per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati.

(s3)