Iren Green Generation, società del Gruppo Iren, ha acquisito la società Agrovoltaica Srl, titolare dell’autorizzazione per la realizzazione di un impianto agrivoltaico avanzato a Rovigo.
A seguito di questa acquisizione, il Gruppo Iren di occuperà della costruzione dell’impianto. L’installazione avrà una potenza di 49 MWp e sarà abbinato a un sistema di storage con potenza superiore a 50 MW.
Il progetto coniugherà agricoltura e produzione fotovoltaica attraverso l’installazione di strutture e pannelli a oltre 2 metri da terra, garantendo la possibilità di coltivazione su quasi tutta la superfice del campo. Il parco, che entrerà in funzione entro il 2027, estenderà su 65 ettari e avrà una produzione annua attesa di 80 GWh.
Iren Green Generation ha rilevato le quote precedentemente detenute da Aiem, sviluppatore del progetto, e da Edis, società del gruppo Egea. Ha investito 3,8 milioni di euro, compreso il rimborso di finanziamenti realizzati in precedenza dai soci. In totale l’investimento complessivo atteso per la realizzazione dell’impianto è di circa 54 milioni di euro.
«Questa operazione consolida la leadership nel nostro Gruppo sul piano dello sviluppo delle rinnovabili e delle best practice industriali», dichiara Luca Dal Fabbro, presidente esecutivo del Gruppo Iren. «L’impianto che realizzeremo a Rovigo si caratterizza, infatti, per dimensione, tecnologia e localizzazione geografica, come di interesse strategico per l’azienda, in coerenza con gli obiettivi del nostro Piano Industriale».