Durante l’ultimo consiglio direttivo di Italia Solare sono stati definiti i dodici gruppi di lavoro e nominati i relativi coordinatori per il prossimo triennio. Nello specifico, i gruppi di lavoro si occuperanno delle tematiche energetiche di maggiore attualità, per poi portare sui tavoli legislativi e regolatori l’expertise dell’associazione. L’obiettivo è quello di collaborare alla stesura di una normativa che sia adeguata allo sviluppo del settore fotovoltaico e permetta in tempi brevi la transizione energetica. Il direttivo ha anche individuato una task force per tenere monitorato il tema della gestione e manutenzione impianti fotovoltaici.
«Sono molto soddisfatto della struttura organizzativa che si sta delineando, sono convinto rispetti la competenza e l’impegno dei coordinatori e consentirà all’associazione di rappresentare al meglio le posizioni dei numerosi soci contribuendo in maniera fattiva a un sempre maggiore sviluppo del settore» ha commentato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare.
I gruppi di lavoro e la task force, aperti a tutti i soci di Italia Solare, saranno così strutturati e coordinati: Accumuli e idrogeno, coordinato da Mauro Moroni e Fabio Zanellini; Agrivoltaico e fotovoltaico nel territorio, coordinato da Marco Balzano, Michele Galbusera e Rolando Roberto; Comunità energetiche e autoconsumo diffuso, coordinato da Andrea Brumgnach e Sara Capuzzo; Comunicazione, marketing e formazione, coordinato da Cecilia Bergamasco e Claudio Conti; Connessioni, misure e normativa tecnica, coordinato da Antonio Rossi e Andrea Zanotti; Filiera produttiva e approvvigionamenti sostenibili, coordinato da Paolo Rocco Viscontini e Andrea Rovera; Finanza, coordinato da Edouard Dupuy e Maria Sabella; Fiscalità, coordinato da Gianluca Carlino e Tiziano Mariani; Legislazione nazionale ed europea, coordinato da Emilio Sani; Mercato e PPA, coordinato da Marco Ballicu e Stefano Cavriani; Regioni ed Enti locali, coordinato da Francesco Pezone e Relazioni internazionali, coordinato da Andrea Voigt. Infine, la task force O&M e Asset management, sarà coordinata da Annarita Mitola.
I gruppi di lavoro svolgono e hanno svolto un ruolo fondamentale all’interno dell’associazione perché, grazie alla professionalità ed esperienza dei soci, contribuiscono in modo puntuale al dibattito energetico in atto, partecipando alle consultazioni, presentando proposte normative e pareri tecnici, oltre a promuovere progetti specifici all’interno dell’associazione.