Key Energy-Ecomondo: padiglione aggiuntivo e nuova sezione dedicata a spazi urbani

by editore
editore

La kermesse Key Energy-Ecomondo potrà contare su un nuovo padiglione e su una nuova sezione dedicata allo sviluppo sostenibile degli spazi urbani. Lo ha annunciato l’ente organizzatore Italian Exhibition Group.

In particolare la fiera, che si terrà a Rimini dal 3 al 6 novembre, sarà ampliata con un nuovo padiglione di 9mila metri quadri sul lato ovest del quartiere fieristico. Il nuovo padiglione A8 sarà collegato direttamente con i padiglioni A7 e C7 e sarà realizzato con materiali a basso impatto ambientale.

Sarà inoltre allestita la nuova sezione Lumiexpo per lo sviluppo sostenibile di spazi urbani. L’Italia, con l’ultima Legge di bilancio, ha messo a disposizione 33 miliardi di euro nei prossimi 15 anni, coinvolgendo tutti i livelli della pubblica amministrazione, con fondi specifici finalizzati a programmi di investimento sostenibile, dalla decarbonizzazione a nuove politiche infrastrutturali. I Comuni italiani, in particolare, avranno a disposizione un fondo di 4 miliardi dal 2025 al 2034 per opere di manutenzione ed efficientamento energetico dell’edilizia pubblica.

In totale saranno, quindi, quattro i settori espositivi di Key Energy che avrà come fil rouge 2020 “Where Energy Meets The Future”: wind, solar & storage, efficiency (generazione distribuita) e sustainable city (digital, electric and circular), dove oltre ai temi della smart city e della mobilità elettrica, si inserirà appunto lumiexpo.

Quattro anche i macrosettori per Ecomondo: rifiuti e risorse; acqua (con il ciclo idrico integrato), bioeconomia circolare; bonifica e rischio idrogeologico.

SolareB2B Weekly