Dal 27 al 29 gennaio 2021 si svolgerà Klimahouse Digital Edition che si rivolge sia a professionisti del settore sia a privati e si focalizza sulla sostenibilità in edilizia. Per l’edizione fisica, bisognerà aspettare gennaio 2022.
L’edizione 2021 prevede numerose conferenze, dibattiti tra circa 40 esperti internazionali e awards. In dettaglio ci saranno 30 eventi online e 57 ore di live-streaming. Tutto ciò sarà accessibile via streaming tramite l’acquisto di un unico Digital Pass.
Il nuovo format consentirà un puntuale aggiornamento sulle tematiche più importanti grazie alla collaborazione con autorevoli partner tra cui l’Agenzia CasaClima, le aziende leader di mercato e la Fondazione Architettura Alto.
Tra i focus analizzati ci sarà l’innovazione applicata all’edilizia come elemento fondante per il rilancio della filiera, a cui si aggiungeranno tematiche di attualità come il Superbonus 110% e la salubrità degli edifici.
Tra i momenti di punta, il Klimahouse Congress organizzato in collaborazione con il main partner Agenzia CasaClima che, nelle sue tre giornate tematiche, offrirà stimoli sul binomio sostenibilità-design, sulle riqualificazioni ai tempi del Superbonus e sul rapporto tra qualità e salubrità indoor.
Altro appuntamento di rilievo sarà il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie dedicato alle aziende più innovative, messo a punto in un nuovo formato con il Politecnico di Milano.
Non mancheranno infine le occasioni di networking per far incontrare la domanda e l’offerta tramite un tool di matchmaking online e il focus sui prodotti grazie al marketplace digitale con un ricchissimo catalogo.
Il 28 gennaio si terrà inoltre il Klimamobility Congress, che affronterà numerose questioni legate alla mobilità sostenibile. Tra gli appuntamenti anche un talk per i privati.
Da ultimo verrà di nuovo dato spazio alla generazione Z che, in occasione dell’hackathon Onda Z @ Klimahouse 2021, si sfiderà su questioni legate al cambiamento climatico e alla riduzione dell’impatto ambientale sul territorio nazionale e locale, proponendo soluzioni alternative ed innovative.
«Siamo al lavoro per definire i dettagli di questa edizione interamente digitale che non intende sacrificare il valore dei contenuti e il proseguimento di un percorso culturale di cui Klimahouse si fa portavoce ormai da 16 anni, rendendola un vero e proprio punto di riferimento anche in versione digitale», afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.