Le celle solari a film sottile di Midsummer andranno nello spazio

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Midsummer

Midsummer Italia, società controllata dallo sviluppatore svedese di macchinari per la produzione di celle solari a film sottile Midsummer, ha siglato un accordo di cooperazione con il Consorzio di ricerca Hypatia, da sempre focalizzato su progetti di ricerca avanzata nei settori dell’esplorazione spaziale, del monitoraggio dei dati ambientali, dello sviluppo di materiali innovativi e di tecnologie avanzate.

Grazie a questa partnership il Consorzio Hypatia adotterà una versione speciale delle celle Cigs a film sottile dell’azienda per una serie di progetti, in particolare per un test spaziale nella stratosfera previsto a ottobre 2022.

Nell’autunno 2022 infatti sono previsti dei lanci nella stratosfera fino a 25 km di altezza, per studiare il comportamento di alcune tecnologie. Questo esperimento porterà in quota un payload del Consorzio Hypatia, costituito da nuove celle monitorate in temperatura ed efficienza lungo tutto il volo, così da poterne studiare il comportamento in atmosfera stratosferica.

«Sono entusiasta di vedere questa cooperazione che si sta formando, non da ultimo perché consolida la posizione di Midsummer come leader globale nella ricerca e nello sviluppo di celle solari avanzate a film sottile», ha dichiarato Sven Lindström, Ceo di Midsummer. «Le nostre esclusive celle solari hanno una vasta gamma di applicazioni: non solo tetti solari ma anche velivoli spaziali».

A inizio novembre il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha autorizzato l’iniziativa presentata dalla società Midsummer Italia per la realizzazione a Modugno, in provincia di Bari, di attività di ricerca e produzione di impianti e moduli fotovoltaici con tecnologia a film sottile.

newsletter