Le detrazioni fiscali saranno confermate anche per il 2020. Martedì 15 ottobre il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale e il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 oltre al bilancio pluriennale per il triennio 2020 – 2022. In particolare, la Legge di Bilancio 2020 conferma le detrazioni fiscali del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e del 65% per interventi di risparmio energetico. Tra le misure che beneficiano della detrazione fiscale del 50%, dedicata agli interventi di ristrutturazione di abitazioni e parti comuni degli edifici residenziali, è compresa l’installazione degli impianti fotovoltaici su tetto destinati al fabbisogno di energia elettrica dell’abitazione nonché dei sistemi di accumulo abbinati al solare, fino a un tetto di spesa di 96mila euro per ogni unità.
Viene inoltre introdotta per il 2020 una detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici, il bonus facciate.
Per quanto riguarda gli incentivi alle imprese, invece, la nuova legge di bilancio conferma anche l’estensione per il prossimo triennio dell’iperammortamento con aliquota del 170% e del superammortamento al 130% per investimenti in beni strumentali nuovi, macchinari e apparati funzionali alla digitalizzazione dei processi.