Lemonfour: sul bonus 110% sta passando la “sbornia” per il FV “solo gratis”

by editore
editore
Lemonfour

La società Lemonfour sta monitorando la reazione dalla clientela finale rispetto ai benefici della detrazione fiscale del 110% abbinata alla cessione del credito.

La domanda è molto semplice e diretta: “Sei interessato a realizzare il tuo impianto solo accedendo ai benefici del Superbonus 110% con sconto in fattura, che ti consente, di fatto, di realizzare il fotovoltaico a costo zero?”.

Lemonfour ha rivolto questa domande alle persone che inviano una richiesta per installare un impianto fotovoltaico attraverso il servizio Clienti Per Te, con l’obiettivo di capire le loro motivazioni dopo la notizia del Superbonus 110%.

L’azienda ha registrato un’importante modifica nell’atteggiamento della clientela rispetto a questi benefici. Nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione del Decreto Rilancio, infatti, tutte le persone dichiaravano come loro unica motivazione per installare un impianto fotovoltaico quella di accedere al Superbonus, senza il quale non avrebbero avuto le risorse necessarie per effettuare l’intervento.

Settimana scorsa il clima era già cambiato. Erano aumentate infatti le persone che dichiaravano: “Il Superbonus mi interessa, ma valuterei l’installazione anche senza accedere al Superbonus”.

Non solo: a un certo punto è comparsa un’altra fetta (terza e ultima opzione di scelta disponibile): “No, il Superbonus non mi interessa, perché ho capito che non è facile ottenerlo”. L’ultima rilevazione di settimana scorsa indicava quest’ultima fetta al 4,4%, in crescita. «Cosa significa?» spiega Matteo Ravagnan, Ceo di Lemonfour. «Significa che le persone si stanno informando sempre più seriamente sulle opportunità del nuovo Superbonus, e che dopo la “sbornia comunicativa” dei primi giorni stiamo tornando alla possibilità di ragionare seriamente su chi e perché possa installare un impianto, e con quali modalità».

SolareB2B Weekly