LG Electronics ha annunciato l’introduzione sul mercato di Therma V Hydrosplit, una nuova pompa di calore aria-acqua per il raffreddamento, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in contesti residenziali, che non necessita di connessioni frigorifere tra unità esterna ed interna, ma solo di tubazioni idrauliche. Sicuro e facile da installare, consente di risparmiare spazio e di integrarsi all’interno degli ambienti domestici, pur mantenendo le prestazioni dei prodotti Therma V di LG.
LG Therma V Hydrosplit utilizza l’aria come fonte di calore e si configura come un sistema di unità interna e unità esterna separate ma connesse tra loro da tubazioni idroniche. Lo scambiatore di calore a piastre è collocato all’interno dell’unità esterna, mantenendo il circuito del refrigerante sigillato ed eliminando il rischio di perdite negli spazi interni.
Poiché non necessita di tubazioni frigorifere, l’installazione di Therma V Hydrosplit diventa più facile e veloce e non richiede il rispetto di volumi minimi del locale tecnico interno, che sarebbe stato invece necessario in caso di utilizzo di sistemi split con tubazioni gas contenenti refrigerante leggermente infiammabile.
Dotato del compressore R1 di LG, il nuovo Therma V Hydrosplit funziona in condizioni di freddo fino a -25°C e fornisce una temperatura massima dell’acqua in mandata di 65°C. Anche per questo prodotto, così come per tutte le più recenti pompe di calore aria-acqua introdotte sul mercato, LG ha adottato il refrigerante ecologico R32 con un Global Warming Potential (GWP) pari a 675, che si traduce in un riduzione dell’impatto ambientale, che può essere ulteriormente contenuta dalla combinazione di Therma V Hydrosplit con un sistema solare termico.
Therma V Hydrosplit è dotato di un comando a filo RS3 con schermo LCD a colori, remotabile a parete e abbinabile all’applicazione LG ThinQ, compatibile con Google Assistant. Il comando remoto permette di visualizzare in tempo reale la portata e la pressione dell’acqua per aiutare a prevenire potenziali malfunzionamenti e facilitare la manutenzione.