È entrato in funzione in provincia di Reggio Emilia un impianto fotovoltaico da 500 kWp sui tetti di Vimi Fasteners, azienda attiva nella meccanica di alta precisione, e in particolare nella progettazione e produzione di organi di fissaggio di alta ingegneria per i settori automotive, veicoli industriali, oil & gas, aerospace e motorsport.
Il nuovo impianto fotovoltaico, realizzato in soli 30 giorni, è costituito da 1.470 moduli LG Solar Neon da 340 Wp ciascuno, allacciati a 9 inverter di stringa SMA Sunny Tripower Core1.
Matteo Monti, sales manager di Project Group, società che ha curato l’installazione e la messa in servizio dell’impianto, nonché Solar Partner di SMA, spiega: «Quello di Vimi Fasteners è un progetto ambizioso, perché l’impianto fotovoltaico che copre il tetto per un’area di 2.500 mq, ha un autoconsumo del 90% dell’energia prodotta, coprendo una gran parte dei consumi aziendali. Questo, oltre a permettere una notevole riduzione delle emissioni di CO2 – pari a 348.000 Kg/anno – e di perseguire l’impegno di Vimi Fasteners nel raggiungere la massima qualità dei prodotti attraverso uno sviluppo sostenibile e secondo principi etici, consente all’azienda di ridurre notevolmente i costi dell’approvvigionamento energetico, con conseguente aumento del vantaggio competitivo sul mercato».
L’impianto è, inoltre, monitorato da Sunny Portal by ennexOS, la piattaforma SMA dedicata agli utenti professionali e agli installatori per un monitoraggio facile ed efficiente di tutti i parametri di funzionamento. Grazie all’analisi da remoto, infatti, è possibile accedere sempre e dovunque ai dati più importanti del proprio impianto, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti, individuando e risolvendo, così, anche le più piccole anomalie.