Lightsource BP realizzerà tre parchi FV in Sicilia e Puglia per un totale di 156 MWp

by editore
editore
lightsource

Lightsource bp realizzerà tre parchi fotovoltaici in Sicilia e in Puglia per una potenza totale di 156 MWp. L’azienda ha acquisito i progetti dallo sviluppatore italiano Horizon Firm.

Due di questi impianti sorgeranno in Sicilia, in provincia di Agrigento. Più precisamente a Canicattì sarà realizzato un parco da 40,9 MWp e a Torre di Mastro un’installazione da 58,2 MWp. Il terzo progetto sarà un impianto agrovoltaico e sorgerà in Puglia, a Manfredonia, per una potenza di 57,4 MWp e una superficie occupata di 104 ettari. Si prevede che questi tre parchi saranno realizzati nel corso del 2022.

Per il loro sviluppo, Lightsource bp investirà circa 105 milioni di euro. Il budget includerà anche gli investimenti per l’approvvigionamento di servizi locali e la creazione di 1300 posti di lavoro green in fase di costruzione e progettazione ingegneristica degli impianti, ma anche successivamente per la gestione delle attività agricole e del territorio.

Lightsource bp, inoltre, ha stipulato un accordo di esclusiva con Horizon Firm per acquisire altri progetti simili per un totale di 130 MWp e mira a finalizzare questi investimenti nei prossimi mesi. Per questi ulteriori impianti, è previsto l’utilizzo anche di sistemi di accumulo.

La partnership con Horizon Firm porta la pipeline di sviluppo complessivo detenuta da Lightsource bp in Italia a oltre 1,5 GWp di potenza. Gli impianti rimarranno in funzione per oltre 30 anni.

Giovanni Mascari, in-country lead di Lightsource bp in Italia, ha dichiarato: «Abbiamo acquisito questo portafoglio da Horizon Firm sulla base di valori ecologici e di forte tutela del patrimonio locale. Intendiamo continuare su questa strada, per dimostrare che il fotovoltaico può essere un’opportunità sia per raggiungere gli obiettivi climatici che per favorire la crescita dell’economia locale, consentendo la diversificazione del reddito per le aziende agricole».

«Crediamo fortemente che il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio, capace di integrare agricoltura ed energia rinnovabile, sia un modo efficace per raggiungere gli obiettivi comuni della transizione ecologica e della de carbonizzazione», hanno aggiunto Christian Chiaruzzi e Agostino Costantino, partners e direttori generali di Horizon Firm. «Siamo molto orgogliosi di collaborare con Lightsource bp. Negli ultimi 10 anni abbiamo investito tutte le nostre risorse personali e professionali, facendo leva sulle competenze della nostra azienda, per creare un’economia migliore e più pulita».

newsletter