Il 27 aprile il consiglio di amministrazione di Terna ha nominato all’unanimità Luigi Ferraris quale amministratore delegato della società e, dal 1° maggio 2017, direttore generale.
Ferraris, 55 anni, è laureato in Economia Politica presso l’Università di Genova. È docente di “Corporate Strategy” presso il dipartimento di Economia dell’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, e ha ricoperto diverse posizioni manageriali in primarie aziende industriali italiane e internazionali tra cui Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation, per poi entrare a far parte di Elsacom, Enel, Enersis S.A. e Posteitaliane. «Sono molto onorato dell’incarico che mi è stato conferito come amministratore delegato di un’impresa d’eccellenza come Terna», ha dichiarato Luigi Ferraris. «Mi metterò subito al lavoro con una squadra di qualità riconosciuta in Europa e nel mondo, con l’obiettivo di trovare le migliori soluzioni per sviluppare una rete elettrica sempre più all’avanguardia, sostenibile e rispettosa dei territori. Il know how di Terna è un valore, come lo sono i traguardi che essa ha raggiunto negli ultimi anni. Il futuro dell’energia vuol dire più di prima il futuro delle reti, l’intelligenza che ci si metterà e la capacità di fare sistema in Europa e nel mondo, di scambiare competenze per offrire un contributo concreto e più efficiente alle generazioni che verranno. Una sfida che, sono sicuro, potremo ancora una volta affrontare tutti insieme in azienda».
Il consiglio di amministrazione ha inoltre confermato alla presidenza Catia Bastioli, che avrà il compito di rappresentare la società, guidare e dirigere i lavori del Consiglio, il ruolo di promozione e advisory della CSR (corporate social responsibility), nonché di sovrintendere l’attività di Audit e le attività relative alla partecipazione nella società “Cesi – Centro elettrotecnico sperimentale italiano Giacinto Motta S.p.A.”, queste ultime in coordinamento con l’amministratore delegato.
Per maggiori informazioni: www.terna.it