EnBW Energie Baden-Württemberg AG ha acquisito il 100% delle quote della Deutshce Energieversorgung GmbH, che opera sul mercato con il brand Senec. Ora l’azienda di Lipsia, produttrice di sistemi di accumulo, fa parte di un gruppo che conta 20.000 dipendenti e 5,5 milioni di clienti. Con un fatturato 2016 di oltre 19 miliardi di euro, EnBW è una delle maggiori utility tedesche conosciuta anche con il marchio Yello.
Il completamento della transazione è ancora sotto il controllo della Bundeskartellamt, l’autorità tedesca per l’anti-trust.
Senec continuerà comunque ad operare nel mercato in modo indipendente e con il suo marchio.
EnBW, negli ultimi anni, ha attuato una forte politica di espansione nel mercato della generazione distribuita per clienti privati.
«La mission e la cultura delle nostre aziende sono in perfetta combinazione» ha dichiarato Maximilian von Grundherr, managing director di Senec. «Il cuore delle nostre soluzioni è un sistema integrato di gestione e di accumulo di energia, sviluppato direttamente dalla nostra azienda. Grazie alla partnership con EnBW, Senec continuerà la sua crescita e la creazione di nuovi modelli di business nel mercato dello storage residenziale».
Grazie a questa partnership Senec prevede di accrescere ancora più velocemente la sua posizione nei mercati internazionali. Di particolare importanza in questa crescita è l’acquisizione di competenze nel mercato dell’elettricità, utili per gli sviluppi futuri della soluzione Senec.Cloud, che consente ai proprietari di impianti fotovoltaici con accumulo di consumare al 100% l’energia auto-prodotta.
A sua volta Andrea Cristini, amministratore di Senec Italia, ha commentato: «Questa acquisizione è strategica anche per la crescita di Senec in Italia. Siamo nella fase conclusiva di sviluppo del progetto Senec.Cloud e, a tutti gli effetti, diventeremo fornitori di energia anche in Italia. Integrare le nostre competenze con quelle di una delle principali aziende operanti nel mercato dell’elettricità non può che aumentare la nostra capacità di servire in modo efficiente le esigenze dei consumatori finali».