Maxeon Solar Technologies, lo spin-off di SunPower, presenta la quinta generazione di pannelli solari bifacciali SunPower Performance 5 con una potenza che raggiunge i 625 W, pensati per un’applicazione in parchi solari di taglia utility. La linea è caratterizzata dalla tecnologia di pannelli a celle con bordi sovrapposti ideata da SunPower e coperta da 144 brevetti e sarà commercializzata a partire dal quarto trimestre del 2020.
La linea SunPower Performance 5 è ideata per soddisfare le esigenze di parchi fotovoltaici su larga scala e sfrutta la vasta esperienza dell’azienda nella progettazione e nello sviluppo di parchi con potenza superiore ai 5 GW installati in tutto il mondo. Tra i primi prodotti a utilizzare le celle solari bifacciali mono-Perc realizzate su wafer G12 di dimensioni ampliate a 8 inch, i pannelli di questa linea assicurano efficienza superiore al 21% con tolleranza all’ombreggiamento e resistenza nel tempo sopra la media.
«SunPower ha oltre tre decadi di esperienza in innovazione e nell’installazione di parchi fotovoltaici, dal progetto pionieristico Bavaria Solar One di 10 MW risalente al 2004 fino al progetto Australia Limondale di 349 MW del 2020», spiega Jeff Waters, ceo di Maxeon. «La presentazione dei pannelli SunPower Performance 5 è il frutto di un continuo impegno nelle installazioni utility scale ed è resa possibile anche dalla significativa capacità di produzione della tecnologia dei pannelli a celle con bordi sovrapposti del nostro partner cinese Huansheng Photovoltaic (Hspv)».
Il partner di SunPower Tianjin Zhonghuan Semiconductor ha inoltre annunciato un ambizioso ampliamento del programma di joint venture con Hspv tramite la costruzione di nuovi stabilimenti in Cina, a Yixing e Tianjin. Così facendo la capacità produttiva di Hspv dovrebbe passare da 2 a 8 GW entro il 2021 e il primo nuovo stabilimento dovrebbe entrare in funzione già entro il termine del 2020.
I pannelli SunPower Performance saranno presentati ufficialmente durante la conferenza virtuale di TaiyangNews dal titolo “500 W+ Solar Modules – How to Boost PV Panel Power to the Next Level” che è prevista il 29 e il 30 luglio. Per maggiori informazioni sulla conferenza online clicca qui