Il 31 ottobre l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano presenterà la terza edizione dello studio Electricity Market Report “L’apertura del MSD oltre i progetti pilota: quali ricadute per il sistema Paese?”.
Il rapporto intende analizzare l’evoluzione attesa dei mercati elettrici in Italia – con particolare riferimento al Mercato per i Servizi di Dispacciamento (MSD) – alla luce di una serie di fattori, quali la diffusione delle fonti rinnovabili non programmabili e l’elettrificazione dei consumi, che hanno determinato negli ultimi anni impatti significativi sulla gestione del sistema elettrico italiano e che avranno un impatto sempre più rilevante.
Un focus specifico riguarda l’ampliamento della platea di soggetti che possono offrire servizi di regolazione, con particolare riferimento alle Unità Virtuali Abilitate (UVA), oggetto d’analisi da un punto di vista tecnologico, regolatorio e di mercato.
L’incontro avrà inizio alle 9.30 al Politecnico di Milano, Campus Bovisa, in via Lambruschini 4, Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda.
Ai presenti sarà consegnata in omaggio una copia dell’Electricity Market Report. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per registrarsi clicca qui