Moduli fotovoltaici AEG controllati uno a uno grazie alla tecnologia IMM

by editore
editore

Tra le principali caratteristiche dei nuovi moduli del gruppo tedesco AEG c’è la tecnologia IMM (Individual Module Monitoring) che consente il monitoraggio del funzionamento di ogni singolo pannello fotovoltaico.

aeg immQuesta tecnologia, che attualmente è disponibile per moduli policristallini a 60 e 72 celle e per moduli monocristallini a 60 celle, fornisce infatti i dati sul funzionamento del singolo modulo in tempo reale.

Ogni modulo fotovoltaico infatti è equipaggiato con un chip inserito nella scatola di giunzione che fornisce misurazioni continue di tensione e temperatura.

Un software intelligente raccoglie queste informazioni ed è in grado di determinare perdite di tensione, intervalli di pulizia necessari, moduli difettosi e altre situazioni che richiedono un intervento.

“I sistemi di monitoraggio tradizionali non sono in grado di rilevare errori con deviazione inferiore al 6%” spiega una nota dell’azienda. “Il sistema IMM è in grado di rilevare anche i più piccoli errori in remoto ; ciò permette di correggere, modificare o riparare le fonti di errore in modo rapido ed efficace, senza incorrere in indesiderate perdite di resa nell’impianto”.

Le funzioni di monitoraggio sono fruibili attraverso una comoda interfaccia web da dove è possibile visionare tutti i parametri dell’impianto. Il programma visualizza i dati correnti e quelli storici di resa dell’impianto e avvisa l’utente in caso di anomalie o decrementi di resa, fornendo suggerimenti mirati sugli interventi di manutenzione da effettuare.

aeg imm 2