Nel padiglione Expo della Repubblica Ceca la panca solare CapaSitty

by editore
editore

Presso il Padiglione della Repubblica Ceca a Expo Milano 2015, negli ultimi dieci giorni della manifestazione, è esposta la panca multimediale CapaSitty, nata da un progetto sviluppato da un gruppo di  scienziati, studenti e progettisti cechi con l’obiettivo di realizzare una “panca intelligente a forte impatto ecologico”. Capasitty infatti fornisce i servizi per la connessione wireless e per la ricarica della batteria dei dispositivi mobile tramite USB o cordless. Inoltre, tramite un intellingence system, assicura un controllo attento e costante della qualità dell’aria. Tutte queste funzioni sono alimentate dall’energia solare catturata da pannelli posti nella parte posteriore.

Dopo essere stata presentata al pubblico di Praga e ai media cechi, la panca è stata collocata a Expo Milano, nel Padiglione della Repubblica Ceca.

«CapaSitty consente a chi si trova nei luoghi pubblici come ad esempio al parco, di connettersi a internet, di ricaricare la batteria di cellulari e ipad e di respirare aria pulita. Contemporaneamente arreda e anima qualasiasi spazio cittadino: i campus universitari, le strutture sportive e ricettive, i musei e i centri culturali. CapaSitty è un riuscito esempio delle ultime tendenze in corso nell’Urban Design, di ciò che oggi realmente funziona e caratterizza le smart cities» ha dichiarato Jan K. Rolník, il direttore creativo di Full CapaCity.