Neoen, tra i principali player mondiali nella produzione e nello stoccaggio di energia rinnovabile, ha avviato la costruzione dei suoi primi tre impianti in Italia. Il contratto per la loro costruzione è stato assegnato al fornitore di sistemi solari EPC Intec Energy Solutions. Questi tre parchi solari hanno una potenza complessiva di 24,7 MWp. Due di queste installazioni saranno ubicate in Lombardia (8 MWp e 7,6 MWp) e una nelle Marche (9,1 MWp). Coerentemente con il suo modello di business, Neoen costruirà questi impianti e manterrà il 100% della proprietà. La loro entrata in funzione è prevista per l’inizio del 2025. La strategia di Neoen si basa principalmente su Power Purchase Agreements (PPA), ovvero contratti per la fornitura a terzi di una parte significativa dell’elettricità generata dai suoi impianti, insieme alle garanzie di origine. La parte restante sarà venduta sul mercato elettrico italiano.
«Vorrei ringraziare il nostro team per aver raggiunto questo traguardo in così poco tempo» afferma Andrea Massimo Bartolini, director of business development di Neoen Italia. «La normativa in materia amministrativa semplificata messa in atto dal Governo ci ha permesso di sviluppare questi progetti in modo rapido ed efficiente. La costruzione dei nostri primi impianti rappresenta un passo avanti nella nostra strategia e ci dà fiducia nella nostra capacità di espandere significativamente le operazioni in Italia».
Daniele Lucchi, director of project development di Neoen Italia, aggiunge: «Vogliamo far crescere rapidamente il nostro portafoglio di progetti in fase di sviluppo: abbiamo, infatti, già più di 50 progetti in fase di sviluppo in cinque diverse regioni. Siamo orgogliosi di poter generare sempre più energia pulita e sostenere così la decarbonizzazione del nostro Paese».
Xavier Barbaro, presidente e Ceo di Neoen, conclude: «La nostra divisione italiana è stata inaugurata nel dicembre 2021 e questi progetti sono stati sviluppati in tempi record: meno di 24 mesi. Mi congratulo con il team per una crescita così rapida. È la “Neoen Way”, il nostro approccio a lungo termine per cui sviluppiamo, manteniamo la proprietà e gestiamo i nostri stessi impianti, che ci differenzia dai competitor. Siamo convinti che questo modello ci porterà al successo in Italia così come in tutti gli altri Paesi».