Nuovo assetto organizzativo per Sonepar Italia: attive dal 2024 le aree business industry, building e sustainability

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

A partire dal 2024, Sonepar Italia avrà un nuovo assetto organizzativo a seguito dell’apertura delle tre nuove aree business industry, building e sustainability. Questa iniziativa segue la strategia aziendale che vede nelle specializzazioni un pilastro su cui Sonepar Italia fonda la sua attività all’interno del mercato della distribuzione di materiale elettrico.

Nello specifico, Davide Lombardi sarà a capo della business unit industry. Ad essa faranno capo le famiglie di prodotto dell’automazione industriale, della power distribution, delle attrezzature e dei materiali di consumo.

L’ambito building sarà guidato invece da Matteo Michieli, che seguirà le famiglie di prodotto dell’installazione civile, delle soluzioni connesse, dell’illuminazione e dei cavi.

soneparInfine Andrea Da Re sarà a capo della divisione sustainability, che comprende le famiglie di prodotto delle energie rinnovabili e della climatizzazione e termoidraulica.

Di pari passo con questa evoluzione del modello organizzativo cambierà anche l’organizzazione geografica della struttura commerciale. In particolare verranno create due business area. La prima comprenderà le regioni del centro-nord (Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche) e sarà guidata da Marco Trentin. La seconda business area comprenderà invece le regioni del centro-sud e isole (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna). Essa farà capo ad Andrea Bernardinello. Donato Marcotto assumerà il ruolo di responsabile grandi clienti e mercati verticali.

Elettroveneta, acquisita da Sonepar nel 2019, continuerà nella sua configurazione attuale guidata dal direttore generale Francesco Sferra. I direttori delle business area e delle business unit, il responsabile grandi clienti e mercati verticali e il direttore generale di Elettroveneta riporteranno a Giovanni Mazza, vice president commercial.