Un nuovo impianto fotovoltaico da 2,1 MWp per il centro commerciale Carosello di Carugate (MI)

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
elianto

Nella mattinata di mercoledì 6 dicembre è stato inaugurato a Carugate, in provincia di Milano, un nuovo un parco fotovoltaico adiacente al centro commerciale Carosello. L’impianto, per una potenza di 2,1 MWp, sorge su un terreno di proprietà del gruppo Eurocommercial.

L’installazione, che occupa una superficie di circa 23.000 metri quadrati, si trova nei pressi del parcheggio del centro commerciale. Ogni anno produrrà circa 3.050 MWh.

«Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il parco fotovoltaico al centro Carosello», spiega Salvatore Occini, direttore Italia di Eurocommercial.

«Tale investimento è in linea con la nostra strategia che prevede, tra gli altri, importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali dell’intero portafoglio dei centri commerciali con l’ambizione di portarlo a zero emissioni entro il 2030. Si tratta del primo impianto di queste dimensioni che realizziamo in Italia, ma non il primo in assoluto. Nel nostro portfolio, infatti, sono già attivi altri impianti fotovoltaici nei nostri centri commerciali europei. Da qui in avanti, l’obiettivo è realizzare ulteriori impianti simili a quello di Carugate, per continuare a incrementare la quota di energia pulita prodotta in autonomia. Aggiungo inoltre che entro la fine del 2023 anno inaugureremo, presso il centro commerciale I Gigli di Firenze, un ulteriore impianto fotovoltaico».

Solare B2B