Con il suo nuovo libro “Le comunità energetiche rinnovabili – opportunità nella transizione energetica e il caso Sardegna”, l’avvocato Michele Loche, originario di Nuoro, affronta il tema delle CER evidenziando l’enorme potenziale per la decarbonizzazione del Paese.
«Le comunità energetiche sono vere e proprie palestre di democrazia partecipativa», spiega Loche. «Si tratta di un aspetto per molti versi rivoluzionario che può tracciare le linea guida per altre sperimentazioni in tal senso, e in particolare per la gestione di tutti quei beni che, come l’energia, possono essere inquadrati nella categoria dei beni comuni».
Nel libro, di 204 pagine, si illustrano i ruoli dei diversi potenziali membri delle comunità energetiche e i benefici che ciascuno di essi e la comunità e collettività nel complesso possono conseguire.
«In questo contesto», continua Loche, «le comunità energetiche possono contribuire anche ad affrontare in modo nuovo e propositivo il controverso e problematico rapporto conseguente alla realizzazione di grossi impianti di produzione di energia rinnovabile. Al riguardo si tratta il caso Sardegna come rappresentativo di quello che accade anche in altri territori e si pongono una serie di riflessioni e proposte operative».
Il libro è disponibile per l’acquisto cliccando qui al costo di 16,64 euro.
È inoltre disponibile il formato Kindle al costo di 9,99 euro.