Operation Energy ha ceduto la società veicolo Open Piemonte, titolare di un progetto fotovoltaico ready to build nel vercellese, a Kairos Alps. Quest’ultima si occuperà della costruzione del parco, che avrà una potenza pari a 14,75 MWp.
L’impianto sorgerà nei comuni di Alice Castello e Santhià, in provincia di Vercelli. Si estenderà su un’area di 250.0000 metri quadri e sarà in grado di produrre 27 GWh all’anno. I lavori di realizzazione, della durata di 12 mesi, saranno avviati a partire da settembre 2023.
Il parco fotovoltaico sarà realizzato con tracker monoassiali in grado di ottimizzare la produzione.Il progetto prevede anche la riqualifica di un’area di 4 ettari. Prevede inoltre l’ampliamento della pista ciclabile nel comune di Santhià. Infine è compresa nel progetto una serie di interventi di riqualificazione energetica presso gli edifici del comune di Alice Castello.
Protagonisti della cessione sono stati Operation Energy, società attiva nello sviluppo autorizzativo di impianti fotovoltaici a terra, rappresentata da Bruno Riva, e IW Energy GmbH, parte del gruppo austriaco ImWind attivo nello sviluppo e gestione di impianti da fonte rinnovabile, rappresentato nell’operazione da Clemens Bärenthaler e Manuela Hass.
«Per Operation Energy questa cessione rappresenta un importante passaggio di crescita e di rafforzamento della partnership con ImWind per lo sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici innovativi», ha commentato Bruno Riva, legale rappresentante di Open Piemonte. «La collaborazione con Kairos supporta e potenzia la costruzione di una filiera italiana nella costruzione di impianti fotovoltaici e produzione di energia da fonte rinnovabile».