Panasonic presenta i nuovi moduli HIT “Kuro” all-black

by editore
editore

Panasonic Solar presenta i nuovi moduli fotovoltaici HIT all-black della serie “Kuro”, termine della lingua giapponese che significa nero. I moduli, disponibili nelle versioni da 325 Wp e 320 Wp, si distinguono per il design minimal ed elegante: non solo le celle e il backsheet, ma anche il telaio è completamente nero, riducendo al minimo l’impatto visivo e rendendo così più facile l’integrazione nella maggior parte dei tetti residenziali.

La serie è caratterizzata da vetro antiriflesso, che favorisce l’assorbimento di energia, mentre i collegamenti in argento superiori e inferiori sono stati sostituiti da linguette nere, riducendo al minimo la perdita di efficienza ma anche il rischio di microfratture nelle cellule dovute alla sottigliezza del laminato.

I moduli offrono un’elevata efficienza, fino al 19,4% per la versione da 325 Wp, e consentono di massimizzare il rendimento energetico grazie al basso coefficiente di temperatura, pari a -0,258% / C°. Anche a temperature elevate, la cella solare HIT, costituita da un sottile strato di silicio monocristallino circondato da strati ultrasottili di silicio amorfo, può mantenere infatti un’efficienza superiore rispetto a quella di una cella in silicio cristallino, aspetto particolarmente rilevante per i moduli all-black, dove l’assorbimento di calore è maggiore. Per questo la serie offre le migliori prestazioni in estate, e questo la rende la scelta ideale per le zone con clima particolarmente caldo.

Questi moduli presentano la nuova generazione di telaio HIT con spessore di 40 mm, in grado di sopportare un carico di vento e neve di 5.400 Pa, e angoli di drenaggio dell’acqua a livello del vetro, che assicurano una migliore autopulizia e una migliore prestazione a lungo termine, grazie al minimo accumulo di polvere e sporco. I moduli HIT vengono forniti con garanzia di 25 anni.

(sb)