Anche Paolo Panighi, general manager di Elfor, ha commentato la norma del Decreto Crescita che prevede la possibilità per i clienti finali di cedere agli installatori il credito d’imposta del 50% per ristrutturazione e fotovoltaico e del 65% per l’Ecobonus. Va ricordato che, a loro volta, gli installatori possono cedere il credito d’imposta ai fornitori di beni e servizi.
«Attendiamo l’evolversi della misura e cerchiamo di non fasciarci la testa», spiega Paolo Panighi. «Bisognerà infatti vedere come la norma verrà introdotta e come verrà messa in atto. Da quanto si vocifera, però, la cessione del credito d’imposta al 50% colpirà soprattutto noi distributori, con un impatto negativo sulle marginalità che già sono messe a dura prova.
È assurdo inoltre come non vi sia la possibilità di cedere il credito alle banche, che sono invece strutturate da un punto di vista finanziario. Produttori e distributori devono quindi unirsi e farsi sentire contro l’ennesima manovra penalizzante per un settore che, negli ultimi anni, aveva ritrovato una certa stabilità».