Poste Italiane: riapre a ottobre il servizio di acquisto dei crediti di imposta

by editore
editore
poste

A partire da ottobre, Poste Italiane riaprirà il servizio di acquisto dei crediti di imposta.. L’acquisizione dei crediti sarà rivolta esclusivamente alle persone fisiche. Essa inoltre sarà limitata alle prime cessioni, per un ammontare massimo di 50.000 euro.

Sarà possibile presentare richiesta di cessione del credito attraverso una piattaforma online che Poste Italiane renderà disponibile a ottobre. In alternativa è possibile recarsi direttamente in una filiale.

Può richiedere la cessione del credito chi ha presentato la Cila entro la fine del 2022 e ha avviato i lavori prima dell’entrata in vigore del DL 11 del 16 febbraio 2023.

La comunicazione di Poste Italiane segue la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Omnibus bis. Quest’ultimo ha prorogato dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 il termine ultimo per usufruire del Superbonus nel caso di edifici unifamiliari. La condizione è che al 30 settembre 2022 sia stato completato almeno il 30% delle opere complessive.

Poste Italiane non è però l’unica realtà a riavviare l’acquisizione dei crediti. Di recente infatti Bper Banca ha siglato un accordo con il Gruppo Ludoil per la cessione dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi e al Superbonus per un valore pari a 630 milioni di euro. L’obiettivo è quello di liberare capienza fiscale per continuare ad assistere i clienti.