L’Italia sarebbe il secondo Paese in Europa per numero di progetti fotovoltaici in PPA con uno sviluppo previsto pari a 1,91 GW.
A rivelarlo è l’ultimo rapporto della società tedesca di analisi del mercato energetico Enervis, secondo la quale dopo la Spagna, con 4,39 GW e prima della Germania, con 1,05 GW, il nostro sarebbe uno dei mercati più attraenti per questo tipo di progetti.
Sempre secondo la ricerca, l’interesse per accordi di acquisto di energia con contratto PPA per installazioni fotovoltaiche ed eoliche è cresciuto in modo sensibile in tutto il vecchio continente dove nell’ultimo anno si sarebbero firmati progetti per un totale di 21 GW. Lo studio è basato su dati provenienti da 25 Paesi.
Il rapporto Enervis reputa inoltre che la domanda di questo tipo di contratti potrebbe in futuro registrare ulteriori aumenti nelle nazioni dell’Europa meridionale, grazie alla forte radiazione solare di cui godono. Nonostante ciò, la ricerca sostiene anche che le procedure amministrative troppo macchinose potrebbero presentare un problema per alcuni Paesi negli anni a venire.
Per consultare il rapporto Enervis clicca qui