Prezzi energia: a febbraio in Europa nuovo minimo storico con una media sotto i 65 euro al MWh

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

Nel mese di febbraio il prezzo medio dell’energia era inferiore ai 65 euro al MWh nella maggior parte dei Paesi europei. Le uniche eccezioni sono i mercati inglese e italiano. Nel primo il prezzo medio si è attestato a 69,44 euro al MWh mentre nel secondo addirittura a 87,63 euro al MWh. È quanto emerge dalle ultime rilevazioni di AleaSoft Energy Forecasting.

I mercati spagnolo e portoghese, al contrario, hanno registrato i prezzi più bassi, pari rispettivamente a 40 e 39,86 euro al MWh. Negli altri Paesi europei analizzati dalla società la media si è attestata tra i 50,92 euro al MWh dei paesi nordici e i 63,89 euro al MWh dell’Olanda.

prezziSi evince che a febbraio i prezzi dell’energia elettrica nei mercati europei hanno seguito il trend di decrescita avviato nel 2023.

Paragonati al mese precedente, questi prezzi sono calati in tutti i Paesi analizzati da AleaSoft Energy Forecasting. Rispetto a gennaio, la Spagna e il Portogallo hanno registrato il calo maggiore (-46%). Al contrario, l’Italia ha registrato il calo minore (-12%). Negli altri mercati analizzati le diminuzioni si sono attestate tra il 17% dell’Inghilterra e il 25% dei paesi nordici.

Da ultimo paragonando i prezzi di febbraio 2024 con quelli di febbraio 2023, ancora una volta si nota un calo in tutti i mercati analizzati. E ancora una volta il calo maggiore è stato registrato da Spagna e Portogallo (-70%). Le diminuzioni minori invece provengono invece dai mercati nordici (-38%). Negli altri mercati analizzati i cali si sono attestati tra il 46% dell’Italia e il 61% della Francia.

Come risultato di questi cali, i prezzi dell’energia nei mercati europei nel mese di febbraio 2024 sono stati i più bassi dal 2021.

Un’analisi più approfondita dei prezzi ma anche della produzione energetica da fonti rinnovabili e della domanda di energia in Europa sarà proposta all’interno del numero di aprile di SolareB2B.