La società sarda Progetika ha presentato alla Regione Sardegna il progetto di installazione di due impianti agro-fotovoltaici da 31,5 MW e 29,6 MW, entrambi a inseguimento monoassiale, che dovrebbero sorgere nel Comune di Uta, in provincia di Cagliari.
In particolare l’impianto Uta1 da 31,5 MW sarà costituito da 78.820 pannelli Trina Solar con una potenza pari a 400 Wp ciascuno e 240 inverter Huawei e dovrebbe occupare circa 16,5 ettari.
L’impianto Uta2 invece, avrà una potenza pari a 29,6 MW e sarà costituito da 76.154 pannelli Trina Solar sempre con potenza pari a 400 Wp ciascuno e 230 inverter Huawei e dovrebbe occupare circa 17 ettari.
In entrambi i casi, l’energia prodotta sarà immessa in rete e parte integrante del progetto sarà l’attività di coltivazione per la quale è stato predisposto un apposito piano di coltura. Infatti il progetto di Progetika prevede una fascia arborea perimetrale esterna e un’altra fascia arborea interna “facilmente coltivabili e con l’ulteriore funzione di mitigazione visiva”, come si legge nella documentazione progettuale consegnata in Regione.
I progetti sono stati definiti in collaborazione con l’azienda agricola Antichi Poderi della Marmilla con lo scopo di “investire ulteriormente nel settore delle energie rinnovabili in Italia e con particolare focus alle iniziative sul territorio della Regione Sardegna”, come si legge sempre nella documentazione progettuale.