Nel 2021, la domanda globale di pannelli fotovoltaici crescerà di circa il 15% e raggiungerà una capacità totale di 143,7 GW. La Cina, gli Stati Uniti, l’India e l’Europa traineranno la crescita del mercato fotovoltaico e rappresenteranno congiuntamente oltre il 70% della domanda mondiale. È questo quanto emerge dalla ricerca effettuata dalla società taiwanese PV InfoLink.
Stando alla ricerca, la crescita per il prossimo anno sarà correlata principalmente a progetti che a causa del Covid-19 sono stati rimandati ma avrebbero dovuto essere completati nell’arco dell’anno in corso. Un segnale positivo viene anche dall’attuale domanda di pannelli fotovoltaici: entro la fine dell’anno, le spedizioni di moduli solari dovrebbero raggiungere i 126,2 GW.
In particolare ci si aspetta che la Cina cresca del 20% mentre l’Europa, impegnata a rispettare l’accordo di Parigi, continuerà a vedere una forte crescita nella domanda. Il mercato statunitense dovrebbe registrare uno sviluppo della domanda superiore al 30%, crescita che in India si prevede raggiunga il 60%. Tutte queste crescite spingeranno la domanda di moduli verso i 100 GW.
Anche i mercati cosiddetti marginali però registreranno performance importanti. L’area dell’Asia-Pacifico manterrà stabile il suo tasso di crescita mentre nell’America Latina, dove il costo dell’elettricità è contenuto, e nel Middle East, dove saranno realizzati progetti di taglia utility, è prevista una crescita tra il 30% e il 60%.
Per analizzare le sfide e le opportunità che interesseranno il mercato delle energie rinnovabili nell’era post Covid-19, PV InfoLink terrà un webinar il prossimo 10 dicembre dal titolo “Solar, ESS, Wind Market Trends & Outlooks for 2021”.
Per maggiori info clicca qui