RCM Italia presenta il nuovo inseguitore SunRacker

by editore
editore
RCM Italia

RCM Italia presenta il nuovo inseguitore SunRacker, che ha un preciso algoritmo astronomico funzionante in modo automatico e senza necessità di dispositivi GPS e/o servizi di terze parti.

La particolarità di questo inseguitore sta nella presenza degli stabilizzatori inerziali. Questi elementi permettono di riportare il baricentro sull’asse di rotazione riducendo le forze necessarie a far ruotare la vela al solo attrito sui cuscinetti e, allo stesso tempo, aumentano il momento d’inerzia della vela, con il risultato di attenuare gli effetti di risonanza oscillatoria dovuti ai moti turbolenti del vento e di ridurre l’usura dell’apparato meccanico.

Questo design fa sì che non si verifichino interruzioni nella vela fotovoltaica, il che consente il completo ricoprimento della superficie disponibile con pannelli fotovoltaici e permette di proteggere gli elementi sensibili dalle intemperie a beneficio della durabilità nel tempo.

SunRacker è caratterizzato da semplicità di montaggio, robustezza e flessibilità e può essere dotato di due sistemi di controllo a scelta: uno licensed ed uno open. Il sistema licensed è in via di sviluppo grazie alla partnership con una società specializzata in sistemi di automazione per inseguitori solari al fine di dotare SunRacker del cutting edge della tecnologia attualmente disponibile sul mercato, frutto di 15 anni di ricerca e sviluppo.

Il sistema open vuole invece soddisfare le esigenze di chi non intende essere legato ad alcun prodotto di terze parti. Questo sistema si basa su open hardware, ovvero su dispositivi di cui vengono rilasciati al cliente tutti gli schemi elettrici e di montaggio. Tutti i componenti principali sono forniti da ABB, con il fine di consentire al cliente di acquistare direttamente tutte le parti e, qualora ne sia in grado, di montare il sistema in piena autonomia. Il software di questo sistema è stato sviluppato da RCM Italia in forma essenziale e personalizzabile.

newsletter