Regalgrid Europe e Associazione Regionale dei Comuni del Veneto hanno firmato un accordo per un nuovo progetto finalizzato a promuovere la nascita di comunità energetiche.
L’accordo prevede il supporto dei comuni, da parte di Regalgrid Europe, nel percorso di costituzione delle rispettive comunità energetiche. Si è già concretizzata la prima fase di questo percorso con l’individuazione, da parte di Anci Veneto, dei comuni in cui avviare il progetto pilota. I nove comuni sono: Treviso e Preganziol (provincia di Treviso), Meolo (provincia di Venezia), Granze (provincia di Padova), Polesella (provincia di Rovigo), Feltre e Valle di Cadore (provincia di Belluno), Valeggio sul Mincio (provincia di Verona) e Bassano del Grappa (provincia di Vicenza).
Nella seconda fase del percorso Regalgrid Europe si occuperà dello sviluppo dello studio di fattibilità delle singole comunità energetiche comunali; per ognuna di esse verrà studiata la configurazione e la comunicazione fra diversi asset energetici esistenti o di successiva installazione, con gli edifici e le entità abitative e lavorative per progettare al meglio la struttura delle comunità energetiche. Ci sarà anche una terza fase, in cui Regalgrid Europe e Anci Veneto imposteranno attività di formazione per guidare i comuni e gli installatori locali.
Davide Spotti, presidente e Co-Founder di Regalgrid Europe, spiega: «Siamo entusiasti di partecipare a questa iniziativa come partner e promotore innovativo. Poter sensibilizzare e creare realmente comunità energetiche all’interno del tessuto territoriale da cui nasciamo è per noi fonte di orgoglio e grande responsabilità. Siamo sicuri che la creazione di questi cluster energetici intelligenti sarà un esempio per altre realtà italiane e un fiore all’occhiello del settore energetico e di ricerca e sviluppo da cui proveniamo, in linea perfetta con le aspettative e direttive europee annunciate a dicembre 2018».