Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha deliberato la concessione di contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici destinati esclusivamente a utenze domestiche. Lo stanziamento previsto è di 200 mila euro.
Primo firmatario dell’emendamento è il consigliere regionale M5S, Cristian Sergo. «La nostra indicazione era di stanziare un milione di euro» ha spiegato l’esponente pentastellato, «ma la Giunta ha ritenuto di abbassare la soglia e questo permette quantomeno di partire con una misura che reputiamo positiva. Con questa norma abbiamo inteso riportare l’attenzione sull’importanza delle fonti rinnovabili, riconoscendo ai cittadini virtuosi un contributo importante che può aiutare a migliorare la distribuzione di energia elettrica sul nostro territorio, favorendo l’autoconsumo».
Lo stanziamento di Regione Friuli Venezia Giulia è il terzo del 2019 e segue quello di Regione Veneto del 29 maggio che aveva previsto finanziamenti per 2 milioni di euro, e quello di Regione Lombardia del 24 giugno per uno stanziamento complessivo di 4,4 milioni di euro su due anni.
Per informazioni su notizie analoghe:
29/5/2019 Veneto, via libera al bando storage da 2 milioni di euro
24/6/2019 Regione Lombardia: un nuovo bando da 4,4 milioni di euro per lo storage