La Regione Lazio ha autorizzato la costruzione di un impianto fotovoltaico a terra della potenza di 17,3 MWp nel comune di Tuscania, in provincia di Viterbo. L’impianto, che sarà situato in località Poggio della Ginestra, sarà realizzato entro cinque anni dalla società Limes 1.
L’autorizzazione, risalente al 27 settembre e firmata dal direttore delle politiche ambientali e del ciclo dei rifiuti Flaminia Tosini, è stata pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Lazio il 10 ottobre e tiene conto che in sede di Conferenza di Servizi il RUR regionale ha evidenziato “che l’intervento è coerente con il piano energetico regionale attualmente in vigore anche in considerazione del decreto ministeriale Burder Sharing che stabilisce per la Regione Lazio l’obiettivo vincolante dell’11,9% di energia da fonti rinnovabili sui consumi finali lordi di energia entro il 2020”.
A quanto trapela da alcuni organi di stampa, questo impianto è solo uno dei 20 che potrebbero sorgere nel territorio della Tuscia. A oggi sono infatti stati presentati, oltre a quello del comune di Tuscania, nove progetti per Montalto, quattro per Tarquinia, tre per Viterbo, due per a Tessennano e uno per Arlena, tutti in provincia di Viterbo.
Per altre news sull’argomento leggi anche:
7/10/2019: Regione Lazio: l’impianto FV da 40 MWp nel comune di Aprilia si farà