All’interno del numero di novembre di Solare B2B è pubblicato un approfondimento dedicato al revamping. Dall’articolo emerge come la domanda di interventi su impianti realizzati negli anni del Conto Energia sia in crescita. I proprietari di questi impianti hanno una grande opportunità di reinvestire sugli impianti stessi, in molti casi anche in assenza di guasti o anche quando il decadimento produttivo non è eccessivo.
Investire in interventi di revamping, oggi, garantisce tempi di rientro interessanti ed elevate redditività grazie alla possibilità di sfruttare gli ultimi anni di incentivo.
Si segnala poi che la sola sostituzione dei moduli è sempre più rara e lascia spazio a migliorie di tutte le componenti tecnologiche. Così facendo, si abilita anche la possibilità di repowering e quindi di incrementare la produzione a parità di superficie occupata.
Molte sono quindi le opportunità anche per gli EPC, che possono intervenire, massimizzando producibilità ed efficienza degli impianti. Una volta ripristinati gli impianti “a regola d’arte”, gli EPC possono proporsi come O&M contractor, divenendo manutentori di installazioni dall’elevato grado di sicurezza in termini di operatività e performance. E restando peraltro punto di riferimento del proprietario dell’impianto anche per eventuali interventi futuri.
Hanno partecipato all’inchiesta Alectris Italia, BFP Service, GruppoSTG, Manni Energy e SunGap.
Per leggere l’articolo clicca qui
Per scaricare il numero di novembre invece clicca qui