Risen Energy: al via le consegne dei moduli TopCon con wafer rettangolari

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

Risen Energy ha avviato le consegne dei moduli TopCon con wafer rettangolari. La società aveva annunciato ad agosto l’inizio della produzione in serie di questi moduli con wafer di silicio rettangolari con dimensioni di 182,2×191,6 millimetri. Le prime consegne saranno effettuate nel sud-est asiatico, in Europa e in altri mercati.

Risen Energy è da tempo impegnata nello sviluppo e nella produzione in serie di celle di tipo N con tecnologia HJT. Lo dimostra ad esempio il riscontro positivo registrato dal modulo Hyper-ion con potenza superiore ai 700 Wp. Inoltre la società sfrutta altre tecnologie chiave come wafer ultrasottili, paste conduttive a basso contenuto di argento, celle 0BB e tecnologia di connessione Hyper-link. Ciò è possibile grazie ai continui investimenti in materiali, processi e attrezzature.

«L’introduzione delle celle TopCon di tipo N non solo è coerente con lo sviluppo del settore, ma arricchisce anche il portafoglio di prodotti di tipo N di Risen Energy», commenta Jerzy Rudnicki, senior product manager dell’azienda. «Queste celle completano la gamma di potenza dei moduli di tipo N da 450 Wp a 650 Wp, combinandosi perfettamente con il modulo ad alte prestazioni con tecnologia HJT di tipo N che ha una potenza di 700 Wp. Il nostro TopCon garantisce una maggiorazione di potenza fino a 30 Wp, pur mantenendo la stessa larghezza del modulo, rispetto ai moduli TopCon con celle M10. Ciò si traduce in una riduzione dei costi BOS e quindi Lcoe».