Il GSE ha comunicato che, a partire da domani 11 giugno, sarà attiva sul portale per il servizio di Scambio sul Posto la nuova funzionalità informatica per la presentazione on line delle istanze. Come previsto dalla delibera ARG/elt 570/12 e s.m.i., il titolare della convenzione di Scambio sul Posto dovrà essere controparte del contratto di acquisto dell’energia elettrica nonché titolare del punto di connessione su cui viene collegato l’impianto. Di conseguenza, tutte le nuove istanze presentate successivamente all’11 giugno 2015 dovranno essere corredate di copia della bolletta di fornitura di energia elettrica, verbale di allaccio dell’impianto, attestazione rilasciata da Terna a seguito della registrazione sull’applicativo Gaudi’, copia di un documento di riconoscimento. Successivamente all’accettazione dell’istanza, per poter procedere all’attivazione della convenzione, gli utenti dovranno caricare sul portale la copia della dichiarazione di accettazione debitamente sottoscritta. Sempre a partire dall’11 giugno, inoltre, gli utenti che hanno attivato una convenzione di Scambio sul Posto sono tenuti ad utilizzare la funzione on line anche per la comunicazione di eventi quali “dismissione/distacco impianto”, “dismissione fornitura di cantiere e allaccio fornitura definitiva”, “cambio livello di tensione della propria fornitura”, “superamento della soglia massima di ammissibilità SSP” a seguito di potenziamenti, volontà di cambiare il proprio regime commerciale tramite “passaggio a RID/SSA/Mercato Libero”.
(sb)