Nel 2020 SMA Solar Technology ha venduto in tutto il mondo 14,4 GW di inverter, in crescita del 26% rispetto al 2019 quando il dato si è fermato a 11,4 GW. Le vendite del gruppo a livello globale sono cresciute del 12% fino a 1 miliardo di euro (l’anno precedente il fatturato si è attestato a 915 milioni). Questa crescita è attribuibile alla performance registrata nei segmenti large scale, project solution e home solution.
L’utile netto ha raggiunto i 28,1 milioni di euro (nel 2019 si era registrata una perdita di 8,6 milioni) mentre la liquidità di cassa è scesa a 226 milioni dai 303 milioni del 2019 (-25%). Questo calo è dovuto soprattutto agli acconti versati dai clienti nel 2019 per commesse poi portate a termine nel primo trimestre del 2021.
Per il primo trimestre del 2021 il consiglio di amministrazione prevede vendite comprese tra i 235 e i 245 milioni di euro (contro i 287,9 milioni del primo trimestre 2019) e guadagni prima degli interessi, delle tasse e del calo dei prezzi (Ebitda) tra 14 e 17 milioni di euro (erano 12,3 nel 1Q 2019). Il consiglio conferma inoltre gli obiettivi per l’anno fiscale 2021 già resi noti lo scorso febbraio secondo i quali il gruppo registrerà una crescita delle vendite fino a 1-1,2 miliardi di euro e dell’Ebitda fino a 75-95 milioni di euro.
«Nel 2020 SMA ha superato con successo le sfide incontrate a causa della crisi da Covid-19 e ha raggiunto gli obiettivi di crescita fissati prima dell’inizio della pandemia», ha spiegato Jürgen Reinert, Ceo di SMA. «Nel segmento residenziale, le vendite sono cresciute soprattutto in Europa, nel Middle East e in Africa, mentre sul fronte utility scale abbiamo registrato ottimi risultati soprattutto negli USA e abbiamo consolidato la nostra posizione in Australia dove deteniamo una market share del 65% per quanto riguarda impianti di taglia utility già in funzione o già approvati. Sono inoltre felice perché abbiamo raggiunto un traguardo importante nella nostra strategia di sostenibilità. Infatti gli headquarter SMA sono ora totalmente alimentati da energia proveniente da impianti fotovoltaici o eolici installati nelle immediate vicinanze. È nostra intenzione rendere SMA interamente carbon neutral entro il 2025».
Relativamente all’andamento finanziario del gruppo nel 2021, Jürgen Reinert ha dichiarato: «A causa del protrarsi della pandemia e dell’aumento dei prezzi di materie prime e moduli fotovoltaici, abbiamo registrato un inizio anno piuttosto sottotono. A marzo però gli ordini sono cresciuti e a oggi il nostro attuale portafoglio ordini di prodotti e vendite copre già circa il 50% delle previsioni annuali. Pensiamo che SMA possa rafforzare la sua posizione in mercati chiave e possa trarre beneficio dalla crescita che ci si aspetta dai mercati fotovoltaici europei e americani così come dalla crescita attesa per il segmento storage in tutto il mondo».
Per leggere i risultati fiscali di SMA relativi all’anno 2020 clicca qui