SMA realizza con HGV un parco solare da oltre 100 MWp con sistema di accumulo da 50 MW

by admin
admin

SMA Italia ha stretto un accordo di collaborazione con HGV Srl, società specializzata nella creazione di progetti di economia circolare. L’obiettivo è quello di rafforzare lo sviluppo del progetto H2 Era Green Valley a Figline e Incisa Valdarno, in provincia di Firenze.

H2 Era Green Valley rappresenta uno dei primi progetti di circular economy d’Europa a impatto e scarto zero. Il modello sarà completamente eco-sostenibile e mostrerà l’applicazione del concetto di economia circolare in diversi settori, dall’energia alla produzione alimentare.

SMA, in particolare, contribuirà all’implementazione del parco fotovoltaico, dell’impianto storage e della parte Power2Gas all’interno dei concept sostenibili previsti.

Il parco fotovoltaico avrà una potenza di 101,23 MWp tra impianto a terra e installazioni sui tetti del complesso. Il sistema garantirà una produzione annua di 143 GWh e sarà accoppiato a un impianto di stoccaggio con una potenza stimata di 50 MW e una capacità di accumulo di 100 MWh.

L’intero impianto si avvarrà, inoltre, di un sistema di monitoraggio e controllo SMA che permetterà la supervisione della produzione e la gestione ottimale dell’energia.

«Il futuro è fatto di integrazione, dove fotovoltaico, storage e idrogeno, abbinati a settori biologici convivono insieme con armonia in un concetto di economia circolare», commenta Federico Parma, ideatore del progetto e presidente di HGV. «HGV e SMA hanno la stessa visione di futuro sostenibile e insieme, su questo primo progetto, saranno in grado di dimostrare che l’energia e la biologia insieme saranno vincenti per affrontare i cambiamenti climatici che stiamo vivendo».

Attilio Bragheri, vice president large scale e project solutions di SMA South & West Europe, aggiunge: «Siamo orgogliosi di contribuire con la tecnologia di SMA alla valorizzazione di tutte le risorse ambientali. Questo progetto contribuirà a evidenziare come le tecnologie rinnovabili e l’agricoltura possano essere sinergiche nel puntare a ottimizzare l’uso sostenibile del terreno. Grazie alle soluzioni più avanzate per fotovoltaico, storage e idrogeno, SMA supporterà la gestione energetica, generando e ottimizzando i flussi necessari per la vertical farm».