Entro la fine del 2024, SMA Solar Technology investirà circa 12 milioni di euro nell’espansione della produzione di componenti elettronici per inverter presso la sede centrale di Niestetal/Kassel, in Germania.
All’interno delle nuove linee di produzione verranno utilizzate tecnologie robotiche all’avanguardia. L’azienda ha poi creato moderne postazioni di lavoro. Infatti, entro la fine del 2024 è previsto anche l’inserimento di circa 50 nuovi assunti.
Con questa manovra, SMA intende rispondere alla crescente domanda di inverter fotovoltaici e inverter per batterie moderni e più potenti.
«Con l’espansione e la modernizzazione della produzione di componenti elettronici qui a Niestetal, rafforziamo la Germania come sede operativa e creiamo posti di lavoro interessanti nella nostra regione», afferma Klaus Petry, executive vice president global operations presso SMA. «Si tratta di un passo importante per accrescere la nostra capacità di innovazione e ridurre le dipendenze lungo la catena di fornitura, anche a lungo termine».
Oltre all’espansione della produzione di componenti elettronici, l’azienda sta investendo in un nuovo stabilimento produttivo. Nella nuova SMA gigawatt factory SMA quasi raddoppierà la sua capacità produttiva passando da 21 a 40 gigawatt. Qui dal 2025 saranno prodotti sistemi per grandi impianti fotovoltaici e di accumulo.