SMA Solar Technology AG nel 2019 ha totalizzato un fatturato di 915 milioni di euro, superiore del 20,3% rispetto a quello dell’anno precedente pari a 760,9 milioni di euro. L’azienda ha venduto inverter per una potenza complessiva di 11,4 GW. Con questo risultato SMA ha superato del 34% il volume di vendite del 2018. Il margine operativo lordo (ebitda) provvisorio di circa 35 milioni di euro si è attestato all’interno del range atteso dal consiglio di amministrazione, mentre per l’esercizio 2020, il cda di SMA prevede un aumento di fatturato che dovrebbe collocarsi fra 1 e 1,1 miliardi di euro, nonché un ebitda positivo compreso fra i 50 e gli 80 milioni di Euro.
«Dopo un 2018 difficile, nel corso del 2019 siamo riusciti a implementare misure efficaci per la riduzione dei costi e l’aumento del fatturato» ha commentato Jürgen Reinert, CEO dell’azienda. «Abbiamo riconquistato quote di mercato nel nostro core business, compiendo un ulteriore passo avanti come fornitori di sistemi e soluzioni grazie all’introduzione di pacchetti di vendita per applicazioni residenziali e commerciali. Nel campo strategico delle tecnologie di accumulo abbiamo stipulato contratti per la fornitura di inverter per batterie per oltre 1 gigawatt di potenza. Nell’ambito dei servizi di gestione e manutenzione per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, il nostro portafoglio è cresciuto del 50% fino a raggiungere i 4,5 gigawatt».
Il bilancio completo del gruppo per il 2019 sarà pubblicato da SMA il 26 marzo 2020.