SMA Solar Technology e la sua affiliata SMA Sunbelt Energy hanno ampliato l’impianto ibrido fotovoltaico e diesel dell’isola di Sant’Eustachio, nel Mar dei Caraibi, rendendola indipendente dai combustibili fossili.
Con il raddoppio della potenza del parco fotovoltaico, che è stata portata a 4,15 MW, e una capacità di accumulo di circa 5,9 MWh, durante le ore del giorno le utenze dell’isola sono indipendenti dal generatore diesel, con un risparmio annuo di circa 1,7 milioni di litri di combustibile da parte dell’azienda elettrica locale Statia Utility Company (Stuco). L’impiego dei nuovi inverter con batteria Sunny Central Storage 2200 consente di disinserire in maniera automatica i generatori diesel nelle ore diurne senza pregiudicare la stabilità della rete pubblica. Gli inverter con batteria infatti stabilizzano la frequenza e mantengono una riserva di potenza, consentendo un approvvigionamento elettrico affidabile e un’elevata qualità della rete. Grazie agli ampliamenti funzionali di SMA Fuel Save Controller, fra cui spicca la gestione di energia e potenza in tempo reale, la sincronizzazione fra il funzionamento a diesel e a batteria avviene in maniera intelligente e completamente automatica.
«Il sistema compensa nel giro di pochi millisecondi le oscillazioni di potenza del generatore fotovoltaico causate dai rapidi movimenti delle nuvole, tipici di questa regione, mentre l’energia in eccesso viene accumulata nelle batterie e sfruttata nelle ore serali», spiega Fabian Jochem, General manager di SMA Sunbelt Energy.
«Con la soluzione di sistema SMA è ora possibile spegnere completamente i gruppi elettrogeni diesel dell’isola durante il giorno, senza pregiudicare l’approvvigionamento elettrico dei circa 4.000 abitanti», aggiunge Fred Cuvalay, Ceo di Stuco. Il progetto è stato finanziato dal ministero dell’economia olandese, nell’abito del piano di conversione in chiave sostenibile dell’approvvigionamento energetico dell’isola, che dal 2010 costituisce una municipalità speciale dei Paesi Bassi.
(sb)