Data Manager M è il nuovo sistema di SMA dedicato al monitoraggio e al controllo degli impianti fotovoltaici commerciali. Grazie a Data Manager M di SMA, installatori e gestori di impianti fotovoltaici commerciali possono sfruttare un ampio ventaglio di funzionalità di monitoraggio all’interno di Sunny Portal powered by ennexOS, con notevole risparmio di tempo e denaro. La nuova interfaccia utente consente una messa in servizio rapida e semplice e il monitoraggio di 50 dispositivi tra i quali inverter solari, inverter con batteria, sistemi I/O e contatori.
Sunny Portal permette inoltre una più semplice parametrizzazione in remoto e manutenzione di impianti fotovoltaici decentralizzati. Grazie all’utilizzo dei dati ottenuti dai satelliti, come ad esempio irraggiamento solare, temperatura esterna, temperatura delle celle e velocità del vento, non è necessario installare ulteriori apparecchi di misurazione nell’impianto. Il sistema consente quindi di valutare contemporaneamente le prestazioni di tutti i propri impianti fotovoltaici.
«Fungendo da interfaccia centrale con Sunny Portal powered by ennexOS, il Data Manager M di SMA è una componente chiave della gestione energetica», spiega Andreas Strusch, Platform product manager ennexOS di SMA. «Offre opportunità completamente nuove per il rilevamento e l’analisi dei dati. La struttura modulare consente di ampliare progressivamente le funzioni integrate in linea con le esigenze dei nuovi modelli aziendali del mercato dell’energia del futuro».
Grazie alla connessione di diversi ambiti di applicazione come impianti di riscaldamento, climatizzazione, elettricità e mobilità è possibile ottimizzare in maniera sostenibile i flussi di energia e ridurre notevolmente i costi. Le nuove funzionalità di monitoraggio e controllo di Data Manager M saranno disponibili dal 7 maggio 2018.
Altre notizie sull’azienda: Da SMA il terzo video dedicato al servizio di assistenza ai clienti
(sb)