SMA: nei primi nove mesi 2021 vendite in calo, ma cresce il risultato operativo (+29,3%)

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
SMA

Nei primi nove mesi del 2021, SMA Solar Technology AG ha venduto inverter per una potenza accumulata di 10,3 GW, in diminuzione del 3,7% rispetto ai 10,7 GW dello stesso periodo del 2020. Il fatturato è stato di 745 milioni di euro (-3,7% rispetto ai 774 milioni dei primi nove mesi del 2020). La contrazione del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è da ricondurre al segmento Business Solution: nei primi mesi del 2021, infatti, le piccole e medie imprese hanno mantenuto un atteggiamento prudente in termini di investimenti a causa del perdurare delle incertezze dovute alla pandemia. I segmenti Home Solutions e Large Scale & Project Solutions, per contro, hanno registrato un aumento di fatturato nonostante l’attuale carenza di componenti.

Il risultato operativo è arrivato a quota 53 milioni di euro, in crescita del 29,3% rispetto ai 41 milioni del par periodo del 2020. Mentre l’utile netto segna un aumento significativo, raggiungendo i 15,3 milioni di euro (+66,3% rispetto ai 9,2 milioni di euro dei primi nove mesi del 2021).

«SMA ha registrato nel complesso nel terzo trimestre 2021 un buon andamento del business». Dichiara Jürgen Reinert, CEO di SMA. «A causa dell’aggravarsi della situazione della fornitura di componenti elettronici e del rinvio di progetti nel segmento Large Scale & Project Solutions, vendite e fatturato sono tuttavia inferiori alle nostre attese. Questi effetti si ripercuoteranno sull’andamento del business anche nel quarto trimestre. Per questo nel mese di settembre abbiamo rivisto le nostre previsioni di fatturato e i risultati attesi per l’esercizio in corso. Al contempo il volume di ordini ha registrato un andamento positivo e cominceremo il nuovo anno con un consistente portafoglio ordini, dal quale ci attendiamo complessivamente il relativo aumento del fatturato»

newsletter