Nel primo trimestre del 2018 SMA ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 1,8 GW, con una crescita del 5,9% rispetto a 1,7 GW dello stesso periodo dello scorso anno. Cresce anche il fatturato, che raggiunge 182,5 milioni di euro, con un incremento del 5,4% rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente (173,2 milioni di euro). L’aumento del fatturato è da ricondurre in particolare all’andamento nelle macro aree Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e Apac (Asia Pacifica).
Da gennaio a marzo 2018 il margine operativo lordo è salito a 17,5 milioni di euro (9,6%), mentre nel primo trimestre del 2017 era a 15,9 milioni di euro (9,2%). Nel primo trimestre 2018 inoltre il risultato netto del Gruppo è stato di 2,8 milioni di euro, in calo rispetto ai 6,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2017.
“Con una liquidità netta di 444,8 milioni di euro e una quota di capitale proprio del 50,1%” si legge in una nota dell’azienda, “SMA continua ad avere una solida struttura patrimoniale. L’impresa dispone, inoltre, di una linea di credito a lungo termine di 100 milioni di euro presso banche nazionali”.
«Nei primi tre mesi dell’esercizio la domanda dei nostri prodotti e servizi si è mantenuta su un livello analogo a quello dei trimestri precedenti. Ci attendiamo inoltre un secondo semestre ancora migliore e siamo pertanto ottimisti in merito al raggiungimento degli obiettivi annuali», spiega Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA. «Stiamo portando avanti con coerenza l’integrazione dei servizi energetici nella nostra attività. Sulla base delle nostre ampie esperienze applicative, in collaborazione con ennexOS abbiamo sviluppato una piattaforma verticale di gestione energetica che consente di combinare e ottimizzare diverse tecnologie a livello locale. Grazie all’architettura aperta del sistema è inoltre possibile il collegamento a una soluzione su base cloud. In questo modo SMA diventa un punto di riferimento nel campo delle energie decentralizzate e si profila come partner molto apprezzato per le aziende che desiderino beneficiare di questo segmento in crescita».
Il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e i risultati attesi per l’esercizio 2018, che prevedono un margine operativo lordo tra i 90 e i 110 milioni di euro a fronte di un fatturato compreso fra i 900 e i 1.000 milioni di euro.
Per maggiori informazioni: www.SMA.de/IR/Finanzberichte
(s3)