Nei primi nove mesi del 2023 il fatturato di SMA Solar Technology si è attestato a 1,3 miliardi di euro. Il dato segna un incremento dell’84,7% rispetto allo stesso periodo del 2022 (724 milioni di euro).
Tutti i segmenti hanno registrato un risultato positivo. Nella divisione Home Solutions il fatturato è più che raddoppiato, raggiungendo i 486,2 milioni di euro. Anche nel segmento Commercial & Industrial Solutions il fatturato, pari a 333,7 milioni di euro, ha registrato una notevole crescita (+74,4%), mentre nel segmento Large Scale e Project Solutions i ricavi sono passati dai 303,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2022 a 517,5 milioni di euro (+70,5%). Anche l’utile netto segna un aumento significativo, raggiungendo i 180,4 milioni di euro (era a 11 milioni nei primi nove mesi del 2022).
«Siamo molto soddisfatti dell’andamento dell’attività nei primi nove mesi» spiega Jürgen Reinert, presidente del consiglio di amministrazione di SMA.
«La crescita dimostra che con la scelta di concentrarci sulle esigenze dei clienti e la riorganizzazione di SMA nei processi chiave siamo sulla strada giusta. Lo stesso vale per i nostri campi operativi strategici come ad esempio le soluzioni di accumulo, che acquistano sempre più importanza per i nostri clienti. Ne è un esempio la nostra batteria SMA Home Storage, presentata a giugno a Intersolar».
Barbara Gregor, direttore finanziario di SMA, ha aggiunto: «Dopo un primo semestre di grande successo, nel terzo trimestre 2023 abbiamo potuto aumentare ulteriormente fatturato e risultati del gruppo. Un contributo importante è stato dato non solo dal nostro segmento più redditizio, Home Solutions, ma anche dai segmenti Large Scale & Project Solutions e Commercial & Industrial Solutions con una performance operativa estremamente positiva e un ulteriore sensibile miglioramento della redditività».
Il consiglio di amministrazione di SMA conferma le previsioni nuovamente riviste in rialzo lo scorso 4 ottobre 2023. Il gruppo prevede un fatturato compreso tra 1,8 e 1,9 miliardi di euro (precedentemente era tra 1,7 e 1,85 miliardi di euro). Infine, SMA prevede un Ebitda tra 285 e 325 milioni di euro.