SMA ha recentemente annunciato di aver siglato una partnership con In-Presa, cooperativa sociale di Carate Brianza (MB) che si occupa di formazione professionale e accompagnamento al lavoro per ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale. Durante delle lezioni in aula, un tecnico specializzato illustrerà agli studenti le caratteristiche, l’uso e l’installazione dell’inverter. L’azienda inoltre donerà alla struttura un inverter Sunny Boy 2.0 AV41 e farà visitare agli studenti impianti fotovoltaici in esterna.
L’iniziativa di SMA, nata nel 2006, investe sui giovani e sulle professioni del futuro. In questi ultimi anni ha mostrato una sorprendente efficacia per gli oltre 350 ragazzi che hanno aderito con tassi di successo molto elevati. Infatti l’80% di coloro che hanno terminato il percorso ha trovato un lavoro stabile e duraturo.
Valerio Natalizia, regional manager SMA South Europe, ha commentato: «Le professioni del futuro saranno sempre più green: informatico ambientale, green building, chimico verde, esperti del marketing ambientale, economista ambientale, esperto di acquisti verdi. Questo è ancora più vero nel mercato fotovoltaico, che prevede una crescita costante fino al 2021 in tutta Europa e specialmente in Italia in cui si stima che la capacità di installato annuale crescerà di 4 volte, arrivando a quota 2.266 MW l’anno. E anche la creazione di posti di lavoro registra una crescita a doppia cifra, posizionando il nostro Paese secondo solo dopo la Germania».