È in distribuzione il numero di settembre della rivista Solare B2B. La copertina è dedicata a Marchiol con un’intervista a Enrico Marin, responsabile di prodotto fotovoltaico ed energie rinnovabili, che ha spiegato come in Italia la distribuzione abbia rafforzato il proprio ruolo nel mercato. Secondo Marin la chiave del successo sta non solo nella logistica e nel magazzino, ma sopratutto nell’affiancamento ai clienti in fase commerciale.
L’articolo di primo piano, dedicato al mercato del revamping, raccoglie il parere di alcuni operatori della filiera del fotovoltaico che si reputano molto soddisfatti dei risultati ottenuti in merito a interventi correttivi e migliorativi su impianti fotovoltaici esistenti.
L’inchiesta di prodotto si sofferma invece sul mercato dei kit fotovoltaici, ancora molto apprezzati dal mercato per i vantaggi offerti in termini di costi e semplicità di installazione e sempre più evoluti grazie alla presenza di pacchetti che integrano, accanto a inverter e moduli, anche pompe di calore, solare termico e domotica.
Nella sezione “Efficienza Energetica”, il numero di settembre si concentra sul modello Esco con l’esempio virtuoso della società Heat&Power, azienda di Tortona che gestisce 30 MW di impianti di cogenerazione.