SolareB2B di gennaio/febbraio: focus su comunità energetiche, distributori e formazione; e un allegato su KEY 2024

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Kostal

Il numero di gennaio/febbraio di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a E.ON, con un’intervista a Luca Conti, dal 1° febbraio 2024 Ceo Italia del gruppo. Conti illustra le nuove opportunità di business che si aprono per molte utility con l’addio al mercato in tutela. Spiega inoltre in che modo l’azienda ha arricchito la propria offerta di servizi di luce e gas e di interventi di efficientamento energetico per abitazioni e imprese.

In primo piano si trova un articolo focalizzato sulle comunità energetiche. Con la pubblicazione a fine gennaio del decreto incentivi da parte del Mase, si attende solo la pubblicazione delle regole operative del GSE, che dovrebbero arrivare entro marzo 2024. Intanto i principali operatori del solare e dello storage hanno accolto con favore la misura. Il testo offre infatti un ruolo da protagonista alle imprese. Inoltre, lo sblocco di comunità energetiche e autoconsumo collettivo potrebbe ridare slancio ad alcune tecnologie, soprattutto agli accumuli di taglia commerciale e industriale. Ma anche nuova linfa al residenziale, limitato dalla fine della cessione dei crediti nell’ambito del Superbonus.

All’interno del numero di gennaio/febbraio è inoltre pubblicata una sintesi della tavola rotonda che SolareB2B ha tenuto lo scorso dicembre con i principali distributori del mercato italiano del fotovoltaico.

Tra i temi approfonditi, l’importanza della partnership con gli installatori e i produttori, le strategie per risolvere le problematiche di giacenze nei magazzini e le conseguenti pressioni su margini e redditività.

Segue un articolo che raccoglie i principali corsi di formazione per i primi sei mesi del 2024.

E non è tutto. Al numero di gennaio/febbraio di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sulla fiera KEY 2024. L’edizione della kermesse, in scena a Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo, occuperà 16 padiglioni (due in più rispetto al 2023) suddivisi in sette aree tematiche. In crescita il numero degli espositori (+30%). Nell’inserto di questo numero, sono riportate le novità presentate da 105 aziende del settore.

Clicca qui per scaricare il numero di gennaio/febbraio di SolareB2B

Per consultare il numero di gennaio/febbraio della rivista su Issuu, clicca qui 

Solare B2B