Il numero di marzo di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Zucchetti Centro Sistemi, con un’intervista a Riccardo Filosa, sales director della Green Innovation Division dell’azienda. Filosa illustra le novità per il 2024, con uno sguardo in particolare ai servizi e alle nuove funzionalità per arricchire la già ampia gamma di convertitori e accumuli.
In primo piano si trova un articolo focalizzato sull’infrastruttura di rete in Italia. L’elettrificazione dei consumi e le numerose richieste di connessione di nuovi impianti da rinnovabili richiedono una rete in grado di favorire l’integrazione delle fonti pulite. Storage di grossa taglia, investimenti sulla flessibilità e potenziamento delle dorsali per aumentare il trasporto di energia in tutta la penisola sono i pilastri per adeguare la rete alle sfide di transizione energetica.
All’interno del numero di marzo è inoltre pubblicata un’inchiesta su monitoraggio e O&M. Le società che operano nella gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici puntano sempre di più all’offerta di servizi di monitoring con l’obiettivo di raccogliere dati e pianificare al meglio gli interventi. Tanti i cambiamenti in arrivo, come ad esempio l’intelligenza artificiale, che aiuterà ad automatizzare le rilevazioni e a estendere il perimetro d’azione.
Seguono poi due articoli sui recenti sviluppi in materia di incentivi per l’agrivoltaico e sul trattamento dei moduli fotovoltaici a fine vita. E non è tutto. Al numero di marzo di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato su sistemi di montaggio e tracker. L’utilizzo di moduli di grandi dimensioni ha spinto i principali produttori di strutture a lanciare sul mercato prodotti ancora più affidabili che possano garantire tenuta nel tempo e salvaguardare le coperture. A terra, i tracker guadagnano quote grazie all’agrivoltaico. Lo speciale allegato al numero di marzo di SolareB2B fa il punto sul mercato.
Clicca qui per scaricare il numero di marzo di SolareB2B
Per consultare il numero di marzo della rivista su Issuu, clicca qui