Il numero di dicembre di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Solis, con un’intervista a Maribel Otaño, country manager Italia dell’azienda. Otaño anticipa le novità relative all’offerta di inverter per il mercato europeo e italiano, e le azioni di marketing che il gruppo metterà in campo per valorizzarle.
In primo piano si trova un articolo focalizzato sull’oversupply e l’overstock di moduli fotovoltaici. L’aumento dell’offerta e delle esportazioni di pannelli dalla Cina verso l’Europa ha creato problematiche di giacenze nei magazzini e rischi di svalutazione delle merci. In Italia i principali distributori stanno rivedendo le pianificazioni e spostando il focus dal residenziale al commerciale per difendere margini e redditività.
Segue un articolo sullo smaltimento dei moduli a fine vita. Il GSE ha pubblicato le nuove istruzioni operative per la gestione dei pannelli con alcune novità che mirano a snellire le procedure.
All’interno del numero di dicembre di SolareB2B è poi riportata una carrellata degli eventi più significativi del 2023 per quanto riguarda il mercato del fotovoltaico a livello globale, e in particolare in Italia.
Segue inoltre un approfondimento sui tracker fotovoltaici, con uno sguardo alle opportunità che si stanno aprendo per la tecnologia, non solo in ambito utility scale ma anche per progetti di media taglia.
E non è tutto. Al numero di dicembre di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sugli inverter ibridi. Emerge come, nonostante il calo della domanda di nuove installazioni in ambito residenziale dopo lo stop del Superbonus, che aveva favorito la diffusione di sistemi di storage, i convertitori predisposti per l’accumulo continuano a essere richiesti e apprezzati dalla clientela finale. Lo speciale allegato al numero di SolareB2B fa il punto sul mercato.
Clicca qui per scaricare il numero di dicembre di SolareB2B
Per consultare il numero di dicembre della rivista su Issuu, clicca qui